Storia del CIRCOLO DIDATTICO DI SAVIANO
( La consultazione è stata autorizzata con prot. N. 5901/VII del 14/11/2023)
Da una ricerca negli archivi storici del Circolo Didattico di Saviano(NA), presenti nella sede di Via Roma, che ospita gli attuali Uffici di Segreteria, si è rinvenuto il primo documento, "Registro degli scrutini o degli esami" , risalente all’a.s. 1926/1927, nel quale le Scuole Elementari del Comune di Saviano, facenti capo alla Direzione Didattica di Saviano, dipendevano dalla Circoscrizione di Caserta II. Un ulteriore documento relativo agli esami integrativi nello stesso anno annota che gli esami si svolsero nel Comune di Saviano, nella località Fressuriello.
Nell’a.s.1927/1928 si legge, nell'intestazione del Registro degli Scrutini o degli Esami, che il Circolo Didattico di Saviano era annesso al R. Provveditorato agli studi di Napoli, circoscrizione di Caserta. La R. Direttrice era Maria Sternaiolo.Scorrendo le pagine ingiallite del Registro degli Scrutini o degli esami si scopre che la classe prima femminile diretta dalla maestra Maria Caravale era di 49 iscritte, purtroppo frequentarono 43 alunne, di cui 31 promosse e 12 non promosse. Nel Registro è allegata, altresì, anche una relazione finale dell’insegnante titolare Elena Mautone che diresse la scuola femminile classe II, sita in via Cesare Battisti. Si aggiunge che la scuola apriva il 12 settembre 1927 e chiudeva il 30 giugno, con orario invernale dalle 9.00 alle 14.00 , ed estivo dalle 8.30 alle 13.30. Il libro di lettura adottato era “La Rugiada” di De Pasqua. La scuola viene descritta in ottimo stato sia dei locali e che delle suppellettili. E’ presente uno schedario individuale degli insegnanti di ruolo dove si riporta uno stipendio al 1°ottobre 1923 di 6.200.
Nello stesso anno si segnala la presenza di una classe prima, seconda, terza classe mista, nel comune di Saviano, frazione Fressuriello nonché una classe prima, seconda, terza mista della frazione di Piazzolla quest’ultima di solo 9 iscritti di cui solo 4 promossi.
Nell’a.s. 1930/31 nel processo verbale degli esami così si legge “La commissione di esame di compimento inferiore costituita a norma del Regolamento generale, si riunì nei gg 25/27 del mese di giugno dell’anno 1931, nei locali della Scuola “Principessa di Piemonte” posta in via Cesare Battisti per procedere alle prove scritte ed orali delle qualifiche....”In questi anni firma con il titolo di Direttrice Didattica Angela D’Errico. Nello stesso anno scolastico viene registrato l’esame di una classe quinta privatisti - esami degli adulti - di n. 5 iscritti che “nei giorni 11 e 12 dicembre dell’anno 1931, nei locali della Scuola Maria di Piemonte, posta in via Roma, svolsero e superarono gli esami.
Si puo’ presumere che la scuola "Maria di Piemonte", presente in via Cesare Battisti nel giugno del 1931, verso la fine dello stesso anno si sposto’ in Via Roma, ivi ancora oggi allocata. Nell’anno successivo, durante una sessione degli esami degli adulti straordinaria, si dichiara inoltre che la stessa si svolgeva nel Comune di Saviano, frazione Capoluogo, termine oggi che afferisce propria alla Scuola Primaria "Maria di Piemonte".
Dall’a.s. 1933/1934 le intestazioni sui documenti, fermo restando il provveditorato di Napoli e la circoscrizione di Caserta, sempre nel Comune di Saviano, passano alla Direzione Didattica di Palma Campania, lo conferma la maestra La Venuta Maria Carmela responsabile di una classe prima di 55 iscritti di cui solo 27 promossi e 10 non promossi, alcuni, infatti, furono esclusi perché non frequentanti ( abbandono’ la scuola) altri per le numerose assenze. Durante quest’anno ci si imbatte in una classe mista quarta, con elenchi maschili e femminili rigorosamente separati, diretta dall’insegnante Eduardo Ciccone, che con ben 70 iscritti porta allo scrutinio 63 alunni di cui sono 32 promossi e 31 rimandati alla seconda sessione.
Negli aa.ss. 1935/1938 si confermano, dalla lettura del Registro degli Scrutini o degli Esami, il R. Provveditorato agli Studi di Napoli e la Circoscrizione di Caserta 2^ ma continua la scuola savianese a far parte del Circolo Didattico di Palma Campania, emergendo le solo due uniche sedi "Maria di piemonte" o "Principessa di Piemonte" , in via Roma e una succursale nella frazione di Fressuriello.
A stretto giro saranno pubblicate ulteriori notizie dei successivi anni scolastici.
Doc. Giugliano Maria